La Pro Loco di Villeneuve propone in data 16 Agosto 2019 la 13° edizione della “FIHA DI BARME’ “.

La finalità principale della manifestazione è quella di valorizzare al meglio i “Barmè”, ossia le particolari cantine ricavate nella roccia della “Becca” (il promontorio che sovrasta il borgo di Villeneuve), nonché le vie del borgo e la piazza antistante la Chiesa; a questo proposito verrà allestito il mercato di prodotti tipici eno-gastronomici locali e di artigianato di tradizione a cura di artigiani valdostani caratterizzato da oggettistica, sculture in legno, intaglio, vannerie lungo la via principale del centro storico di Villeneuve, in Piazza Assunzione invece si potranno trovare i prodotti gastronomici rigorosamente del territorio come miele, confetture, formaggi, salumi ecc. , mentre i Barmè (come da consuetudine) ospiteranno i principali viticoltori valdostani che saranno pronti a far degustare i propri vini ai visitatori.

La festa verrà allietata, fino a notte tarda, da musiche itineranti di gruppi folkloristici locali, da artisti di strada, e da giochi ed intrattenimenti di magia per i più piccoli.

In P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto sarà allestito un padiglione con servizio di ristorazione, buvette e serata danzante con ingresso libero.

La “Fiha di Barmè’ rappresenta un concreto volano turistico non indifferente per il nostro paese e per tutta l’Alta Valle, tanto da attirare un numero importante di visitatori (dagli eno-curiosi ai più raffinati, in macchina, pullman, giovani e meno giovani) anche dalla Francia e dalla Svizzera, nonché dalle regioni limitrofe del Nord Italia; non solo, siamo a conoscenza di gruppi turistici che prolungano appositamente le loro ferie per non mancare alla festa.

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 14,30 con conseguente pedonalizzazione delle vie del paese; come consuetudine l’ordine pubblico verrà garantito da volontari e forze dell’ordine (anche in borghese) che si impegnano a controllare e gestire eventuali situazioni a “rischio” di avventori che potrebbero essere portati ad abusare dell’alcool (essendo la festa improntata alla celebrazione del vino).

La promozione dell’evento avverrà tramite i canali consueti: stampa, radio, pagine facebook della Pro Loco, pagina Twitter e del turismo del sito del comune di Villeneuve.